Please rotate your device
Benvenuto su ImmoStyle Magazine
  • Abbonamento alla copia cartacea di ImmoStyle® Magazine

    o iscrizione alla nostra newsletter

  • home3

    Immobili di lusso

    Immobili esclusivi del Trentino/Alto Adige e sul Lago di Garda.

  • LifeStyle

    Reportage entusiasmanti sulla vita, la moda e molto altro ancora.

  • library

    TravelStyle

    Viaggiare è la migliore, anzi l'unica cura per il dolore.

  • Aziende partner

    Vi presentiamo le nostre aziende partner affidabili.

  • codepen

    Spedizione

    Comodamente a casa vostra

Shop Newsletter

JOHANNES STÖTTER

The Art of Illusion

»The Angelfish« by Johannes Stötter
»The parrot« by Johannes Stötter
Johannes Stötter dipinge una modella

Johannes Stötter è uno scanzonato altoatesino con una voglia di perfezionismo e in armonia con la natura, come ispirazione per le sue opere di successo internazionale. Dalla musica al body painting all'artista di fama internazionale.


La precedente passione di Johannes consisteva in note e suoni. Per molto tempo non sapeva cosa volesse farne. È cresciuto in una famiglia musicale con tre fratelli e una sorella e ha suonato il violino in una band durante i suoi studi. Finì gli studi, ma voleva diventare un musicista. O un artista di successo. Ma farsi un nome con la sua arte era un piano difficile. Finché non ha scoperto un nuovo tipo di arte per se stesso attraverso la musica. È stato amore a prima pennellata.

 

LA SVOLTA DECISIVA

La copertina di un CD ha cambiato decisamente l'arte di Johannes. E allo stesso tempo la sua vita. L'allora 22enne disegnò una copertina del CD per una band di cui era amico e la usò come suo primo body painting, dopo che anni prima aveva avuto l'idea di dipingere un corpo umano. All'inizio usava una miscela di pigmenti colorati e crema per il corpo come pittura e dipingeva con le sue mani. Solo più tardi scoprì le vernici professionali per il corpo e iniziò a dipingere con un pennello. L'album della band non fu mai pubblicato, ma per Johannes fu l'ingresso in una nuova forma d'arte.

 

LA SUA STORIA DI SUCCESSO INTERNAZIONALE

È diventato noto a un vasto pubblico nel 2013 con il ritratto di una rana tropicale composta da cinque corpi umani. Di conseguenza, troupe televisive e riviste di tutto il mondo hanno parlato di lui. Più recentemente, Johannes ha stupito un pubblico di miliardi di persone in Cina, raggiungendo la finale del talent show televisivo.

 


Nature and animals are my inspiration.

Johannes Stötter

La star dell'arte di fama internazionale Johannes Stötter

 

4 domande all' artista dell'invisibile



Johannes, quali sono i tuoi progetti attuali?

Al momento sto attraversando una fase in cui sto chiudendo certi capitoli (ad esempio terminando alcune serie) e facendo un bilancio del mio lavoro finora svolto. Voglio schiarirmi le idee e fare spazio a nuove idee. Uno dei miei obiettivi principali è quello di pubblicare un libro su di me e sul mio lavoro. Tuttavia, c'è sempre un piccolo elenco di nuove idee che vorrei implementare poco a poco. Vorrei anche sviluppare alcuni miei motivi come spettacolo dal vivo. Ci sono alcune richieste interessanti, ma sono state rinviate o sospese a causa della crisi del Covid. Dove spero particolarmente che ne venga fuori qualcosa è una commissione per un film cinematografico nei Caraibi.



Hai fatto il tuo debutto mondiale con il body painting di animali, ma fai anche altre performance artistiche. Quali sono?

I miei motivi illusori sono le mie performance più conosciute, o quelle che mi hanno reso famoso. Ma il mio lavoro comprende anche altri tipi di body painting, in particolare il body painting mimetico, in cui un modello è dipinto in modo tale da scomparire sullo sfondo, ad esempio in un paesaggio. Ho anche molta esperienza con il »classico bodypainting «, soprattutto da quando ho partecipato spesso a concorsi. Ci sono anche motivi astratti, body painting anatomici, fashion body painting e altro ancora. La gamma è ampia e le possibilità illimitate. Professionalmente, la mia arte viene utilizzata principalmente per spettacoli dal vivo, spettacoli televisivi e campagne pubblicitarie. Sono anche prenotato per varie produzioni come i calendari. Inoltre, la mia arte può essere combinata con una sfilata di moda, un body painting privato e infine vendo anche le mie foto, ad esempio in forma digitale ai media o come stampe.



Vivi con la tua famiglia in Alto Adige. È un vantaggio o uno svantaggio per la tua arte?

Cosa vedo sicuramente come un vantaggio per la mia arte in Alto Adige è la vicinanza alla natura. L'atmosfera nella natura - soprattutto in montagna - mi dà sempre nuova forza e ispirazione. Una grande città, per esempio, tenderebbe a privarmi di energia. La varietà dei paesaggi e dei fenomeni naturali in Alto Adige è anche un vantaggio quando cerco motivi per la mia arte. Credo che molti artisti considerino uno svantaggio vivere in Alto Adige. Anch'io mi sentivo così. Amici e conoscenti mi hanno spesso consigliato di trasferirmi in una grande città per poter fare carriera come body painter. Ma da quando la mia reputazione ha raggiunto un livello internazionale anni fa, il problema è stato risolto: Ovunque io sia prenotato, posso viaggiare lì e poi tornare a casa.



Gli ultimi 2 anni sono stati difficili per gli artisti a causa della pandemia. Come hai vissuto questo periodo?

Quando è iniziata la pandemia, ero un po' preoccupato di non ottenere più commissioni e di non poter viaggiare. Fortunatamente, a differenza di altri artisti, me la sono cavata con poco e ho comunque ricevuto delle commissioni, quel tanto che basta per sbarcare il lunario. Ho sfruttato le fasi del lockdown per mettere in atto le mie idee e per fare cose per le quali altrimenti non avrei avuto facilmente il tempo. Ho dipinto principalmente sfondi per le mie illusioni di animali e poi ho realizzato anche alcuni body painting.


»The Owl« by Johannes Stötter

Share This